L’ 8 febbraio si terrà al museo la presentazione del libro di Paolo Oggianu, L’Emissario. L’evento realizzato in collaborazione con la biblioteca di Tresnuraghes avrà luogo alle 18 presso la sala lettura della biblioteca Pitanu Morette e vedrà protagonisti del dialogo con l’autore il giornalista Anthony Muroni e il colonnello Gavelli.

Il libro ricostruisce la storia di due fratelli torinesi, Marina e Giorgio Casana, che ancora adolescenti, durante una vacanza in Sardegna con la famiglia, vennero prelevati da sei banditi armati e mascherati mentre si divertivano presso un isolotto della marina di Buggerru.

Il lussergese padre Cosimo Onni venne individuato come emissario in una delicata ed estenuante trattativa, che ebbe come unico obiettivo quello di riportare a casa sani e salvi i due ragazzi.

Un romanzo avvincente che tratta in maniera esatta e lucida il terribile fatto di cronaca che alla fine degli anni 70 ha creato sgomento e apprensione per le modalità con cui è stato ideato, portato avanti e risolto.

Scarica la locandina dell’evento (L’Emissario)