Il 30 e 31 ottobre il Museo, in collaborazione con l’ANSPI parrocchiale e con il Servizio Civile Nazionale, organizza l’evento “SA MESA DE SA MESA DE SOS MORTOS, il ricordo delle anime nelle tradizioni locali”. Si tratta di due serate nelle quali i bambini saranno guidati dagli anziani nella scoperta delle tradizioni locali, ormai quasi perdute, legate alla festa della Commemorazione dei defunti; successivamente, le usanze locali saranno messe in parallelo con la tradizione messicana di “El dia de los muertos”. L’importanza di tutelare i beni culturali immateriali legati alla tradizione si fonde in questo modo con la possibilità di capirne le origini, anche in relazione alle altre parti del mondo.

Il programma delle giornate:

30 Ottobre
h 15,30 – Tramandare la tradizione: un incontro fra generazioni.
Racconti dei nonni e allestimento guidato de Sa mesa de sos mortos.

31 Ottobre
h 15,00 – Sa die de sos mortos /El dia de los muertos, il ricordo delle anime nelle tradizioni sarde e messicane.
15,30 – Proiezione del film di animazione “Coco”. A seguire trucchi e attività a tema per i bambini. (In collaborazione con gli operatori del Servizio Civile Nazionale).