Il Museo è stato ACCETTATO FRA I MEMBRI ISTITUZIONALI DELL’ICOM (l’International Council Of Museums). È di questi giorni la comunicazione della segreteria di Icom Italia all’email del Direttore.

Il nostro piccolo museo si inserisce in questo modo in un panorama più ampio, di respiro internazionale.

L’ International Council of Museums, sui principi del quale già si fonda lo statuto del Museo Casa Deriu e tutta l’attività dell’istituzione, è l’organizzazione internazionale dei musei e dei professionisti museali impegnata a preservare, ad assicurare la continuità e a comunicare il valore del patrimonio culturale e naturale mondiale, attuale e futuro, materiale e immateriale.

Fondata nel 1946, ICOM è un’organizzazione senza fini di lucro che riunisce oltre 30.000 aderenti nei 5 continenti.
Organizzazione non governativa (ONG), ICOM è associato all’UNESCO e gode dello status di organismo consultivo presso il Consiglio economico e sociale delle Nazioni Unite.