Il nostro Museo aderisce con gioia alla Seconda Giornata Nazionale dei Piccoli Musei fissata per il 03 Giugno 2018, ed organizzata dall’associazione nazionale Piccoli Musei.
Dopo il successo della Prima Giornata Nazionale del 2017 l’APM ripropone l’evento per il 2018, con molteplici intenti:

– far conoscere il vero volto dei piccoli musei, la loro importanza, il loro ruolo, e le loro specificità,
– attirare l’attenzione delle istituzioni e dei media,
– stimolare i residenti,
– attrarre nuovi visitatori.

Come già nel 2017, la prossima Giornata Nazionale, fissata per il 3 giugno 2018, si caratterizzerà non solo per le porte aperte e l’ingresso gratuito, ma soprattutto per un gesto di accoglienza in grado di esprimere la cultura del museo e la sua identità; un gesto che si materializzi in un dono, simbolo dell’accoglienza e dell’identità del museo.
Il dono vuole indicare che nei piccoli musei la prima risorsa sono le persone, chi ci lavora, chi cura le collezioni, chi ha aperto il museo, chi lo visita, i residenti che si identificano con il museo o che collaborano…

Per ulteriori informazioni visitate il sito http://www.piccolimusei.com/

Il 03 Giugno è una data importante per il paese che ci ospita: in questa giornata ricorre, infatti, il 150mo anniversario dalla nascita di Pitanu Morette il poeta estemporaneo famoso in tutta la Sardegna e nato a Tresnuraghes il 03 Giugno 1868.

Vista tale ricorrenza il museo donerà ad ogni visitatore “Frammenti di poesia”: un piccolo manufatto, ricordo della visita al Museo, che riporterà i versi del poeta Tresnuraghese.